Privacy

Informativa sulla privacy Masimo SafetyNet™

 

Data di decorrenza: 30 aprile 2023

Sommario

1.      Introduzione

2.      Tipi di dati personali raccolti

3.      Fonti di provenienza dei dati personali raccolti

4.      Basi giuridiche del trattamento dei dati personali da parte di Masimo

5.      Finalità del trattamento dei dati personali

6.      Soggetti ai quali vengono trasmessi i dati personali

7.      Durata di archiviazione dei dati personali

8.      Misure di protezione dei dati personali

9.      Soggetti minori

10.    Diritti dell'utente

11.    Trasferimenti

12.    Effetto della presente Informativa sulla privacy; modifiche

13.    Contattaci

14.    ULTERIORI INFORMAZIONI APPLICABILI IN DETERMINATE GIURISDIZIONI

 

1. Introduzione

Masimo Corp. e le sue affiliate e consociate (“Masimo,” “noi,” “nostro” e derivati) forniscono la presente Informativa sulla privacy Masimo SafetyNet™ (“Informativa sulla privacy”) per spiegare la maniera in cui utilizziamo, divulghiamo e comunque trattiamo i dati personali dei nostri operatori sanitari e degli utenti finali pazienti (“voi”, “utente” e derivati) che utilizzano l'applicazione mobile Masimo SafetyNet™ o il portale clinico Masimo SafetyNet (collettivamente, “SafetyNet”), destinati ad aiutare gli operatori sanitari a gestire in remoto l'assistenza e le condizioni dei pazienti, unitamente alle funzioni di trattamento o archiviazione dei dati associate a tali servizi (collettivamente, “Servizi”).

Solo i pazienti che sono stati autorizzati dal loro operatore sanitario a utilizzare SafetyNet possono farlo, e solo gli operatori sanitari che si sono registrati presso di noi per l'utilizzo di SafetyNet possono autorizzare i singoli professionisti dell'assistenza sanitaria posti sotto la loro supervisione ad avvalersi dei Servizi. La presente Informativa sulla privacy fornisce informazioni anche sui diritti che gli utenti possono esercitare in relazione ai loro dati personali ai sensi delle leggi vigenti in materia.

Per gli utenti con sede nello Spazio Economico Europeo (SEE), nel Regno Unito, in Svizzera o Turchia, “Masimo” si riferisce a Masimo Österreich GmbH, Mariahilfer Straße 136, 1150 Vienna, Austria.

Per gli utenti con sede in California, si veda anche il nostro documento California Consumer Privacy Act Privacy Policy per ulteriori informazioni sulle categorie di dati personali da noi raccolti e sui diritti degli utenti ai sensi delle leggi della California.

 

2. Tipi di dati personali raccolti

Presso i pazienti:  raccogliamo i seguenti tipi di dati personali dei pazienti che utilizzano SafetyNet, così raggruppati:

  • Informazioni di registrazione: chiediamo agli utenti di fornire informazioni per la registrazione e l'attivazione di SafetyNet. Ciò include nome, recapito telefonico, indirizzo e-mail, età, data di nascita e genere.
  • Informazioni sanitarie: si tratta di informazioni relative all'attività fisica e allo stato di salute (le categorie di dati raccolti dipenderanno dal tipo di dispositivo utilizzato per acquisirli e possono riguardare: saturazione dell'ossigeno, frequenza respiratoria, indice di perfusione, frequenza cardiaca, indice di variabilità pletismografica, temperatura e trend attuali/passati di questi parametri), nonché di informazioni condivise dall'utente con il suo operatore sanitario e di informazioni che quest'ultimo può condividere con l'utente in merito al suo stato di salute.
  • Informazioni di contatto di terzi: nome e cognome, informazioni di contatto (ad esempio, recapiti telefonici e indirizzi e-mail) e tipo di rapporto dei soggetti terzi con i quali l'utente sceglie di condividere le sue informazioni sanitarie (ad esempio, professionisti dell'assistenza sanitaria, amici, famigliari o altri terzi designati dall'utente come destinatari dei suoi dati sanitari per consentire la sua assistenza).  L'utente è responsabile dell'ottenimento del consenso dei suoi contatti prima di inserire le loro informazioni su SafetyNet.  Si ricorda all'utente la necessità di condividere i suoi dati personali solo con persone di fiducia e alle quali abbia chiaramente espresso le sue aspettative in materia di riservatezza di tali informazioni.
  • Informazioni relative ai dispositivi: informazioni dei dispositivi terzi, come il dispositivo mobile o il computer utilizzati per collegarsi a SafetyNet. Tali informazioni possono includere: indirizzo IP, credenziali di login, ID dispositivo, altre informazioni relative al dispositivo, tipo di dispositivo Masimo collegato a SafetyNet per acquisire i dati sanitari dell'utente.
  • Informazioni relative all'utilizzo: informazioni relative al modo in cui l'utente usa e interagisce con SafetyNet dopo essersi collegato (ad esempio, funzioni utilizzate, statistiche di utilizzo, tempo trascorso su SafetyNet, autorizzazioni dell'applicazione, utilizzo di Bluetooth).
  • Dati tecnici del dispositivo: dati grezzi provenienti dai sensori, dati dei sensori di forma d'onda e ad alta fedeltà, dati tecnici di diagnostica, compresa la diagnostica hardware, dati grezzi di misurazione dei dati sanitari de-identificati o anonimizzati.
  • Dati di geolocalizzazione: dati di localizzazione provenienti dal dispositivo dell'utente per stabilire da quale paese sta accedendo a SafetyNet. In alcuni casi, l'operatore sanitario può richiedere dati di localizzazione tramite il Care Program sul portale clinico. Tuttavia, l'utente avrà la possibilità di rifiutarsi di fornire queste informazioni.

Professionisti dell'assistenza sanitaria: raccogliamo i seguenti tipi di dati personali relativi ai professionisti dell'assistenza sanitaria (come i dipendenti dei nostri clienti) che utilizzano SafetyNet, così raggruppati:

  • Informazioni professionali: raccogliamo dati personali per consentire il collegamento al portale clinico SafetyNet, unicamente accessibile agli operatori sanitari. Ciò include nome, qualifica, informazioni di contatto professionali, informazioni relative all'operatore sanitario/datore di lavoro.
  • Informazioni relative ai dispositivi: informazioni raccolte dai dispositivi utilizzati per accedere al portale clinico, compresi indirizzi IP e ID dispositivi.
  • Informazioni relative all'utilizzo: informazioni relative al modo in cui l'utente usa e interagisce con il portale clinico.

Indipendente dal fatto che sia un paziente o un operatore sanitario, l'utente non è obbligato a fornire nessuno dei dati personali richiesti. Tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati, non sarà in grado di utilizzare SafetyNet.

Per maggiore chiarezza, all'interno della presente Informativa sulla privacy, facciamo riferimento ai precedenti gruppi di dati personali tramite il loro rispettivo sottotitolo (ad esempio, Informazioni di registrazione).

 

3. Fonti di provenienza dei dati personali raccolti

Presso i pazienti:  nel caso di un utente finale paziente, raccogliamo le Informazioni di registrazione, le Informazioni relative ai dispositivi, le Informazioni di utilizzo e le Informazioni di contatto di terzi direttamente presso di lui. Possiamo anche raccogliere Informazioni sanitarie (i) dai dispositivi medicali Masimo che l'utente collega a SafetyNet, e (ii) dagli ospedali e da altri operatori sanitari ai quali l'utente abbia espresso il proprio consenso al trasferimento dei suoi dati personali a noi. Se l'utente non completa la registrazione, non saremo in grado di raccogliere i suoi dati personali.

Presso i professionisti dell'assistenza sanitaria: nel caso di un professionista dell'assistenza sanitaria, raccogliamo le Informazioni professionali, le Informazioni relative ai dispositivi e le Informazioni di utilizzo direttamente presso di lui.

 

4. Basi giuridiche del trattamento dei dati personali da parte di Masimo

SafetyNet è disponibile e utilizzato a livello mondiale. La maggior parte delle leggi in materia di protezione dei dati ci impone di informare gli utenti delle basi giuridiche del trattamento dei dati personali, comprese le leggi di questo tipo applicabili in Europa, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR”) e le leggi sulla protezione dei dati in vigore nel Regno Unito e in Svizzera, tra le altre. Ai sensi di tali leggi sulla protezione dei dati, il trattamento dei dati personali si fonda generalmente sulle basi giuridiche riportate qui di seguito:

Medicina preventiva e del lavoro, consenso al trattamento delle informazioni sanitarie: per gli utenti pazienti, la base giuridica principale del trattamento delle informazioni sanitarie è la medicina preventiva e del lavoro, ossia assistere l'operatore sanitario nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura. Inoltre, raccogliamo il consenso degli utenti pazienti prima che si registrino per utilizzare SafetyNet; essi devono esaminare la presente Informativa sulla privacy e accettare, tra le altre cose, le Condizioni d'uso e la presente Informativa sulla privacy. 

Le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali diversi dalle Informazioni sanitarie sono:

  • Esecuzione del contratto: necessari per consentici di eseguire un contratto con l'utente o di fare quanto richiesto dall'utente prima di stipulare un contratto.
  • Obblighi legali: necessari per consentirci di adempiere a un obbligo legale applicabile.
  • Legittimo interesse: necessari per consentirci di rispondere a un legittimo interesse, in base alla valutazione di tale interesse, della privacy dell'utente e di altri interessi fondamentali.
  • Difesa dei nostri diritti: necessari per consentirci l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto contro azioni legali.
  • Consenso: in questi casi, l'utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con futuro effetto.

 

5. Finalità del trattamento dei dati personali

Il motivo principale per il quale raccogliamo, utilizziamo e altrimenti trattiamo le categorie di dati personali sopra elencate è il seguente:

  • Servizi: gestire SafetyNet e fornire servizi correlati, gestire il rapporto dell'utente con HCP, comunicare con l'utente in merito ai servizi SafetyNet services e per scopi di supporto analoghi. (Basi legali: medicina preventiva e del lavoro, esecuzione del contratto; legittimo interesse e, in alcuni casi, consenso alle condizioni generali di utilizzo e alla presente Informativa sulla privacy)
  • Supporto: rispondere o soddisfare le richieste dell'utente, comunicare con l'utente in merito al suo utilizzo dei Servizi, fornire risoluzione dei problemi e assistenza tecnica in merito ai nostri prodotti e servizi.  (Basi legali: legittimo interesse, esecuzione del contratto; e, in alcuni casi, consenso alle condizioni generali di utilizzo e alla presente Informativa sulla privacy)
  • Analisi e miglioramento:  per scopi di ricerca e analisi, come input per lo sviluppo di algoritmi e per scopi statistici.  Questo per valutare e migliorare l'esperienza dell'utente, i servizi, le operazioni commerciali, la fruibilità e l'efficacia, per meglio comprendere come gli utenti accedono e utilizzano SafetyNet e altri prodotti e offerte, e per sviluppare nuovi servizi e funzionalità sia per il prodotto SafetyNet che per nuovi prodotti, nonché per il controllo qualità interno e per scopi di formazione. Tutti i dati personali elaborati per queste finalità sono anonimizzati o aggregati.  
  • Personalizzazione: per adattare i contenuti che possiamo inviare o visualizzare sui servizi, oltre che per offrire personalizzazione di localizzazione, assistenza e istruzioni personalizzate, nonché per personalizzare in altro modo le esperienze dell'utente. (Basi legali: esecuzione del contratto, obbligo legale, legittimo interesse, consenso alle condizioni generali di utilizzo e alla presente Informativa sulla privacy)
  • Sicurezza:  per tutelare i servizi e le nostre attività commerciali, garantire la sicurezza dei nostri servizi, prevenire e rilevare frodi, attività e accessi non autorizzati e altri abusi. (Basi legali: esecuzione del contratto, legittimo interesse, obblighi legali, difesa dei nostri diritti)
  • Tutela di diritti: per tutelare i servizi e le nostre attività commerciali, esercitare i nostri diritti legali, anche per difenderci da reclami e promuovere i nostri interessi legali, laddove riteniamo che sia necessario indagare, prevenire, proteggere o agire in merito a effettive o sospette attività fraudolente, dannose e illegali, situazioni che comportano potenziali minacce alla sicurezza o ai diritti legali di qualsiasi persona o terza parte, o violazioni delle nostre Condizioni d'uso.  (Basi legali: esecuzione del contratto, legittimo interesse, obblighi legali, difesa dei nostri diritti)  
  • Conformità e trattamento legale: per conformarsi alle leggi vigenti, per adempiere al trattamento legale e in relazione a procedimenti giudiziari. (Basi legali: obblighi legali)
  • Supporto commerciale e operativo generale. Per amministrare la nostra attività generale, la revisione contabile, la conformità, la tenuta dei registri e le funzioni legali. Inoltre, se prendiamo in considerazione o intraprendiamo iniziative per procedere a una riorganizzazione, una ristrutturazione, una fusione, un'acquisizione o un trasferimento di attività e altre transazioni commerciali ("Trasferimento di attività"), possiamo anche utilizzare i dati personali dell'utente per prendere in considerazione o dare attuazione a tale Trasferimento di attività.  (Basi legali: legittimo interesse, obblighi legali, difesa dei nostri diritti)

 

6. Soggetti ai quali vengono trasmessi i dati personali

Possiamo divulgare i dati personali che raccogliamo per le finalità sopra descritte, per fornire i nostri Servizi, come altrimenti indicato o acconsentito dall'utente, e come segue:

  • Ai professionisti dell'assistenza sanitaria che l'utente e il suo operatore sanitario hanno autorizzato ad accedere e scaricare i dati personali dell'utente ai fini della gestione della sua assistenza sanitaria e delle sue condizioni di salute. Nella misura autorizzata dall'utente, questi professionisti dell'assistenza sanitaria e operatori sanitari avranno la possibilità di scaricare e accedere localmente ai dati personali dell'utente senza l'ausilio di SafetyNet.
  • A terze parti selezionate dall'utente e con le quali questi desidera condividere i propri dati personali. Se l'utente designa un contatto per ricevere i suoi dati personali, possiamo divulgare i dati personali dell'utente al suo contatto (o ai suoi contatti) fino a quando l'utente non lo rimuoverà come contatto nell'applicazione mobile o chiuderà il suo account SafetyNet.
  • Nel caso di un professionista dell'assistenza sanitaria che utilizzi SafetyNet, le sue informazioni professionali possono essere divulgate all'ospedale o ad altri operatori sanitari che supervisionano l'utente paziente ai fini della gestione della sua salute attraverso SafetyNet.

Che si tratti di un paziente o di un professionista dell'assistenza sanitaria, i suoi dati personali possono essere divulgati:

  • alle nostre affiliate o consociate, ai dipendenti di Masimo e agli elaboratori affiliati di Masimo che sviluppano, gestiscono e supportano SafetyNet e svolgono funzioni per conto di Masimo. Questi soggetti possono includere, ad esempio, fornitori di servizi informatici, servizi ai clienti o assistenza tecnica ed help desk;
  • possiamo rendere disponibili alcune informazioni, che includono dati personali, a fornitori di servizi terzi come, ad esempio, elaboratori di pagamenti, fornitori Cloud, fornitori di analisi, consulenti, agenti pubblicitari e di marketing, revisori e consulenti legali a sostegno delle nostre attività di marketing, analitiche, pubblicitarie e di gestione delle campagne;
  • possiamo inoltre divulgare dati personali a terzi per adempiere ai nostri obblighi legali e di conformità e per ottemperare a trattamenti legali. Ad esempio, possiamo divulgare informazioni in risposta a citazioni in giudizio, ordini del tribunale e altre richieste legittime da parte di enti regolatori e forze dell'ordine, compresa la risposta a requisiti di divulgazione ai fini della sicurezza nazionale o dell'applicazione delle leggi. Possono essere incluse le autorità di regolamentazione, gli enti governativi e le forze dell'ordine, come richiesto dalla legge o da un procedimento legale. Inoltre, possono essere incluse determinate divulgazioni che siamo tenuti a compiere in base alle leggi vigenti; e
  • possiamo divulgare i dati personali quando riteniamo che ciò sia necessario per tutelare i nostri servizi, i nostri diritti e il nostro patrimonio, oppure i diritti, il patrimonio e la sicurezza di altri. Ad esempio, possiamo divulgare dati personali (i) al fine di prevenire, accertare, indagare e reagire a frodi, attività e accessi non autorizzati, attività illegali e uso improprio dei servizi; (ii) in situazioni che comportano potenziali minacce alla salute, alla sicurezza o ai diritti legali di qualsiasi persona o terza parte; (iii) per far applicare, accertare, indagare e agire in risposta a violazioni delle nostre Condizioni d'uso. Possiamo inoltre divulgare informazioni, inclusi dati personali, in relazione a controversie e altre rivendicazioni o procedimenti legali in cui siamo coinvolti, nonché per le nostre funzioni interne di contabilità, revisione, conformità, tenuta dei registri e giuridiche.

In caso di Trasferimento di attività, sia nell'ambito di una procedura fallimentare o di insolvenza o in altro modo, noi o le nostre affiliate possiamo trasferire i dati personali raccolti presso o in relazione all'utente all'entità acquirente o sopravvissuta in conformità con la legge applicabile, e possiamo anche condividere alcuni dati personali, come necessario, prima del completamento di tale trasferimento, ad esempio con finanziatori, revisori dei conti e consiglieri di terze parti, compresi avvocati e consulenti, nell'ambito della due diligence o nella misura necessaria per pianificare il trasferimento.

 

7. Durata di archiviazione dei dati personali

In generale, conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario a fornir le funzionalità di SafetyNet e i servizi richiesto dall'utente, o come disposto dalla legge applicabile. Qualora l'utente non utilizzi più SafetyNet o sia rimasto inattivo (ad esempio, nessun accesso all'App SafetyNet) per 12 mesi consecutivi, cancelleremo definitivamente il suo account e i dati personali in nostro possesso.  Potrà essere conservato qualsiasi dato precedentemente anonimizzato o aggregato che non possa identificare l'utente.  Contatteremo anche l'operatore sanitario per informarlo che l'utente è stato inattivo per 12 mesi consecutivi e che i suoi dati personali conservati da Masimo in SafetyNet saranno cancellati nell'arco di 2 settimane, e chiederemo all'operatore sanitario di agire immediatamente per cancellare i dati personali in suo possesso, a meno che non sia obbligato per legge a conservarli o l'utente abbia dato istruzioni all'operatore sanitario di conservare i propri dati personali. 

L'utente può anche cancellare i suoi dati personali in qualsiasi momento, utilizzando la funzione "Elimina account" sull'App SafetyNet. Quando utilizza questa funzione, tutti i dati personali in nostro possesso saranno immediatamente cancellati in modo permanente. È responsabilità dell'utente cancellare qualsiasi dato personale salvato localmente e chiedere a coloro con cui ha condiviso i suoi dati personali di cancellare quelli che potrebbero essere stati salvati localmente.

Da notare che potremmo essere obbligati per legge a conservare alcuni dati personali dell'utente. In tal caso, li conserveremo fino a quando non saremo più obbligati a farlo ai sensi della legge applicabile (ad esempio, per scopi fiscali, conformità legale, requisiti di conservazione dei documenti sanitari, ecc.). 

 

8. Misure di protezione dei dati personali

Abbiamo adottato misure volte a proteggere i dati personali che raccogliamo da perdita, uso improprio e trattamento non autorizzato, tra cui la conclusione di accordi per la protezione dei dati con i nostri fornitori di servizi/elaboratori e la crittografia dei dati personali in transito e a riposo. Inoltre, SafetyNet ha ottenuto le certificazioni di sicurezza HITRUST e ISO 27001, unitamente alla certificazione HDS in Francia. L'utente può ottenere copie delle certificazioni di sicurezza o, se si trova in Francia, una copia del marchio CE o della certificazione HDS, contattandoci in base alle informazioni riportate nella Sezione 13 “Contattaci” qui sotto.

Tuttavia, si precisa che, malgrado tutti gli sforzi prodigati per creare un'esperienza sicura e affidabile per gli utenti, la riservatezza o l'accuratezza di qualsiasi comunicazione o materiale trasmesso a/da noi tramite Internet non possono essere garantite. È responsabilità dell'utente salvaguardare il nome utente e la password che utilizza per accedere a SafetyNet e informarci immediatamente, facendo riferimento alle informazioni di contatto riportate nella Sezione 13 “Contattaci” qui sotto, se sospetta che la sicurezza delle sue credenziali di accesso sia stata compromessa.

 

9. Soggetti minori

I nostri Servizi non sono progettati specificamente per i bambini. Raccogliamo i dati personali dei bambini solo con il consenso dei genitori o dei tutori legali. Per utilizzare SafetyNet, occorre avere almeno 18 anni. I minori di 18 anni possono utilizzare i prodotti hardware di Masimo solo su istruzioni, sotto la supervisione e con il consenso dei loro operatori sanitari, genitori o tutori legali.

 

10. Diritti dell'utente

Ai sensi di leggi vigenti in materia di privacy, l'utente potrebbe detenere diritti che possono includere l'accesso, la revisione, la modifica o la cancellazione dei dati personali in nostro possesso. I residenti di alcune giurisdizioni possono anche avere ulteriori diritti, illustrati nella Sezione 14 “Ulteriori informazioni applicabili in determinate giurisdizioni.” Gli utenti residenti in California sono pregati di consultare la nostra California Consumer Privacy Act Privacy Policy per informazioni specifiche sui diritti alla privacy in California e su come esercitarli.

 

11. Trasferimenti

Può accadere che Masimo e i suoi fornitori di servizi trasferiscano i dati personali dell'utente o vi accedano in giurisdizioni (compresi gli Stati Uniti e altre giurisdizioni in cui operano Masimo, le sue affiliate/consociate e i suoi fornitori di servizi) che non hanno livelli di protezione dei dati equivalenti a quelli della giurisdizione di origine dell'utente. Prenderemo provvedimenti per garantire che i dati personali dell'utente godano del livello di protezione adeguato richiesto nelle giurisdizioni in cui li trattiamo, anche attraverso adeguate condizioni di trattamento dei dati scritte, accordi di trasferimento dei dati e/o altri meccanismi legalmente accettabili, compreso il consenso dell'utente al trasferimento, in conformità alle leggi locali applicabili.

Se l'utente risiede nello Spazio Economico Europeo ("SEE"), nel Regno Unito ("UK") o in Svizzera e trattiamo le sue informazioni personali in una giurisdizione che la Commissione Europea ha ritenuto non fornire un livello adeguato di protezione dei dati (un "paese terzo"), implementeremo misure per proteggere adeguatamente le informazioni personali dell'utente, ad esempio mettendo in atto clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea (il modulo per le clausole contrattuali standard è reperibile su https://commission.europa.eu/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/standard-contractual-clauses-scc_en

Per ottenere ulteriori dettagli sul meccanismo in base al quale vengono trasferite le informazioni personali, l'utente può contattarci ai recapiti riportati nella Sezione 13. “Contattaci” qui sotto.

 

12. Effetto della presente Informativa sulla privacy; modifiche

La presente Informativa sulla privacy è aggiornata all'ultima Data di decorrenza sopra indicata e si applica insieme a qualsiasi altra notifica, clausola contrattuale e clausola di consenso riferita alla raccolta, all'utilizzo e alla divulgazione dei dati personali dell'utente da parte nostra. Abbiamo la facoltà di rivedere occasionalmente la presente Informativa sulla privacy. In tal caso, renderemo disponibile il documento rivisto qui e attraverso l'applicazione SafetyNet e aggiorneremo l'ultima Data di decorrenza di cui sopra.  Qualora vengano apportate modifiche sostanziali alle modalità di raccolta, utilizzo e divulgazione dei dati personali che abbiamo precedentemente raccolto sull'utente, ci impegneremo a comunicarlo preventivamente, ad esempio tramite e-mail o pubblicando un avviso in evidenza sul nostro sito Web o all'interno dell'applicazione SafetyNet. Ove richiesto dalla legge applicabile, otterremo anche il consenso dell'utente prima di elaborare i suoi dati personali per scopi incompatibili con le finalità per le quali sono stati raccolti, come comunicate al momento della raccolta.

 

13. Contattaci

In caso di domande relative alla presente Informativa sulla privacy, si prega di contattare il nostro Privacy Department su privacy@masimo.com. Per esercitare qualsiasi diritto ai sensi della presente Informativa sulla privacy, si prega di farne richiesta utilizzando il modulo online disponibile qui.

 

14. ULTERIORI INFORMAZIONI APPLICABILI IN DETERMINATE GIURISDIZIONI

A. SE L'UTENTE RISIEDE IN CALIFORNIA

Se l'utente risiede in California, si prega si consultare il documento California Consumer Privacy Act Privacy Policy.

B. SE L'UTENTE RISIEDE NELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SSE), NEL REGNO UNITO (UK), IN SVIZZERA O TURCHIA

Titolare del trattamento dei dati. Ai fini della presente Informativa sulla privacy, è il titolare del trattamento dei dati personali è: Masimo Österreich GmbH, Mariahilfer Straße 136, 1150 Vienna, Austria.

Informazioni relative al responsabile della protezione dei dati (DPO).

Oltre a inviarci un'e-mail o a utilizzare il modulo Web, come descritto nella Sezione 13 “Contattaci”, coloro che risiedono nello Spazio Economico Europeo, nel Regno Unito e in Svizzera possono anche contattare il nostro responsabile della protezione dei dati, dr. Sebastian Kraska all'indirizzo skraska@iitr.de. Il rappresentante di Masimo nel Regno Unito è Masimo Europe Limited, Matrix House, Basing View, Basingstoke - Hampshire RG21 4DZ.

Altri diritti.

Nello Spazio Economico Europeo, nel Regno Unito, in Svizzera e in Turchia, gli utenti hanno i seguenti diritti aggiuntivi, fatte salve le condizioni e le limitazioni previste dal GDPR o da altre leggi locali applicabili in materia di privacy e protezione dei dati:

  • Ricevere conferma del trattamento dei loro dati personali e, in tal caso, richiedere l'accesso ai dettagli sul trattamento dei suoi dati personali e alle copie dei dati personali.
  • Rettificare qualsiasi informazione personale inesatta o incompleta che li riguardi.
  • Chiederci di cancellare le loro informazioni personali, fatte salve le eventuali eccezioni.
  • Richiedere la limitazione del trattamento dei loro dati personali.
  • Opporsi, per motivi legati a situazioni particolari, al trattamento dei loro dati personali da parte nostra, laddove esso sia basato sui nostri legittimi interessi (diversi dalle finalità di marketing).
  • Opporsi al marketing e chiederci di interrompere il trattamento dei loro dati personali nella misura in esso avvenga sulla base dei nostri legittimi interessi per finalità di marketing. In tal caso, interromperemo tale trattamento per le nostre finalità di marketing.
  • Ricevere i dati personali a noi forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, insieme al diritto di trasmettere i dati personali a un'altra entità.
  • Richiedere di non essere soggetti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, che produca effetti giuridici o che incida in modo analogo significativamente su di loro, a meno che ciò non sia necessario per stipulare o eseguire un contratto tra noi.
  • Revocare il consenso, nel caso in cui i dati personali siano trattati sulla base del consenso dell'utente. Tale revoca non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso espresso prima della revoca.
  • Presentare un reclamo presso un'autorità di vigilanza, ove disponibile.
  • In alcune giurisdizioni, come la Francia e il Portogallo, l'utente ha anche il diritto di impartire a Masimo direttive sul trattamento dei suoi dati personali dopo la sua morte.

Gli utenti residenti in Turchia hanno inoltre i seguenti diritti aggiuntivi, fatte salve le condizioni previste dalla legge vigente in materia di protezione dei dati:

  • Richiedere che i soggetti terzi ai quali vengono trasferite le informazioni personali siano informati in merito alla cancellazione e alla rettifica.
  • Richiedere un indennizzo se hanno subito un danno a causa di un trattamento illegale dei loro dati personali.

Qui è possibile consultare l'elenco delle autorità di vigilanza nello Spazio Economico Europeo, nel Regno Unito e in Svizzera, unitamente alle rispettive informazioni di contatto:

Giurisdizione

SEE

Regno Unito

Svizzera

 

L'utente può esercitare i propri diritti inviando il modulo Web disponibile qui. In alternativa, può anche contattare il Responsabile della protezione dei dati, dr. Sebastian Kraska, all'indirizzo e-mail skraska@iitr.de, oppure il Data Privacy Office di Masimo all'indirizzo e-mail privacy@masimo.com. Siamo contattabili anche tramite posta all'indirizzo: Masimo Österreich GmbH, Att.: Data Privacy Office, Mariahilfer Straße 136, 1150 Vienna, Austria.

C. SE L'UTENTE RISIEDE A SINGAPORE

Se l'utente risiede a Singapore, si applicherà il Personal Data Protection Act di Singapore (“PDPA”). Se in questa sezione utilizziamo un termine definito dal PDPA per gli utenti di Singapore, esso avrà lo stesso significato ad esso attribuito nel PDPA. 

Diritti dell'utente

A Singapore, gli utenti hanno i seguenti diritti aggiuntivi, fatte salve le condizioni e le limitazioni disposte nel PDPA:

(a) Revocare il consenso e chiederci di porre fine alla raccolta, all'utilizzo e/o alla divulgazione dei loro dati personali per una o per tutte le finalità elencate in questa o in qualsiasi altra Informativa sulla privacy da noi fornita. Il consenso fornito per la raccolta, l'utilizzo e la divulgazione dei dati personali resterà valido fino a quando non verrà revocato per iscritto.

  • Al ricevimento della richiesta scritta di revoca del consenso, potremmo richiedere un ragionevole lasso di tempo (a seconda della complessità della richiesta e del suo impatto sulla nostra relazione con l'utente) per elaborarla e per notificare all'utente le ripercussioni della nostra adesione alla stessa, comprese le conseguenze legali che possono influire sui suoi diritti e sulle sue responsabilità nei nostri confronti. In linea di principio, cercheremo di elaborare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento.
  • Rispettiamo la decisione dell'utente di revocare il suo consenso. Tuttavia, facciamo notare che, a seconda della natura e dell'ambito della richiesta, potremmo non essere in grado di continuare a fornire i servizi SafetyNet. In tal caso, informeremo il cliente prima di completare l'elaborazione della sua richiesta. Qualora decida di annullare la revoca del consenso, l'utente è pregato di informarci per scritto, Vedere la Sezione 13 “Contattaci” qui sopra .
  • Si prega di notare che la revoca del consenso non pregiudica il nostro diritto di continuare a utilizzare e divulgare i dati personali laddove tale raccolta, utilizzo e divulgazione in assenza di consenso siano consentiti o richiesti dalle leggi vigenti.

(2) Richiedere l'accesso a una copia dei dati personali in nostro possesso oppure informazioni sulle modalità di utilizzo o divulgazione dei dati personali.

  • Si precisa che tale richiesta di accesso potrebbe dare luogo all'addebito di un costo ragionevole. In tal caso, informeremo l'utente prima di elaborare la sua richiesta.
  • Risponderemo alle richieste non appena ragionevolmente possibile. Qualora non fossimo in grado di rispondere a una richiesta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, comunicheremo per iscritto all'utente entro 30 giorni il termine entro il quale saremo in grado di evadere la sua richiesta. Qualora non fossimo in grado di fornire i dati personali o di apportare la rettifica richiesta, in genere informeremo l'utente dei motivi per cui siamo impossibilitati a procedere (tranne nei casi in cui non siamo tenuti a farlo ai sensi del PDPA).

(3) Rettificare o aggiornare i dati personali in nostro possesso.

  • Risponderemo alle richieste non appena ragionevolmente possibile. Qualora non fossimo in grado di rispondere a una richiesta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, comunicheremo per iscritto all'utente entro 30 giorni il termine entro il quale saremo in grado di evadere la sua richiesta. Qualora non fossimo in grado di fornire i dati personali o di apportare la rettifica richiesta, in genere informeremo l'utente dei motivi per cui siamo impossibilitati a procedere (tranne nei casi in cui non siamo tenuti a farlo ai sensi del PDPA).
  • In genere, ci basiamo sui dati personali forniti dall'utente (o dal suo rappresentante autorizzato). Per garantire che i suoi dati personali siano aggiornati, completi e accurati, l'utente è pregato di informarci in caso di modifiche.

L'utente può esercitare i propri diritti inviando una richiesta scritta o un messaggio e-mail al nostro Responsabile della protezione dei dati all'indirizzo privacy@masimo.com.

D. SE L'UTENTE RISIEDE IN AUSTRALIA

Se l'utente risiede in Australia, possono applicarsi gli Australian Privacy Principles (“APP”), come disposto nel Privacy Act 1988 (“Australian Privacy Act”). Le seguenti informazioni aggiuntive integrano quelle fornite nella presente Informativa generale sulla privacy. 

Diritti dell'utente

Oltre ai diritti indicati sopra, si prega di includere le seguenti informazioni in qualsiasi richiesta di esercizio dei diritti dell'utente:

1.     in caso di richiesta di accesso, specificare in che modo si desidera accedere alle informazioni personali (ad esempio, se si desidera riceverne una copia via e-mail o per posta, o se desidera semplicemente consultare le informazioni); e

2.     se del caso, specificare se un'altra persona (ad esempio, il tutore legale o l'agente autorizzato) è stata autorizzata ad accedere o rettificare le informazioni personali per conto dell'utente.

Inoltre, l'utente ha il diritto di presentare un reclamo presso l'Office of the Australian Information Commissioner, contattando il numero di telefono 1300 363 992 o visitando il sito Web www.oaic.gov.au. Ulteriori informazioni sull'Australian Privacy Act e sugli APP sono disponibili anche presso l'Office of the Australian Information Commissioner.

E. SE L'UTENTE RISIEDE IN CANADA

Se le informazioni personali (cosi come questo termine è definito dalle leggi federali e provinciali canadesi applicabili) sono state raccolte in Canada, saranno trattate in conformità con il corpo principale della presente Informativa generale sulla privacy e con la legislazione canadese federale o provinciale sostanzialmente simile in materia. Si prega di prendere nota dei seguenti aspetti aggiuntivi relativi al trattamento delle informazioni personali:

Trasferimenti di dati al di fuori del Canada/Québec

Al fine di fornire i servizi SafetyNet, le informazioni personali dell'utente possono essere trasferite alle nostre affiliate/consociate o ai nostri fornitori di servizi terzi al di fuori del Canada, compresi gli Stati Uniti, a meno che l'utente non risieda in Québec, nel qual caso le sue informazioni personali saranno conservate nel nostro server AWS situato in Québec. Fintanto che si trovano in giurisdizioni al di fuori del Canada/Québec, le informazioni dell'utente saranno soggette alle leggi locali, compreso il potenziale accesso da parte delle forze dell'ordine locali, che potrebbero essere meno protettive rispetto alle leggi canadesi o europee sulla protezione dei dati. Come sopra indicato, Masimo garantirà che le informazioni personali siano trasferite in conformità alla legge applicabile e protette come descritto nella presente Informativa generale sulla privacy. Per ulteriori informazioni, consultare la Sezione 11 “Trasferimenti”.

Consenso

Raccoglieremo, utilizzeremo o divulgheremo le informazioni personali dell'utente dopo aver ottenuto il suo consenso, che potrà essere espresso o implicito a seconda delle circostanze, o come altrimenti richiesto o consentito dalla legge applicabile. L'utente avrà il diritto di revocare il suo consenso, nel rispetto delle restrizioni legali e contrattuali. In tal caso, potremmo non essere in grado di fornire tutti i servizi SafetyNet disponibili.

Diritti dell'utente

Per quanto riguarda i diritti, compresi quelli relativi all'accesso, alla rettifica e alla cancellazione, si veda la precedente Sezione 10 del corpo principale della presente Informativa sulla privacy. L'utente può contattare il nostro Data Privacy Office in caso di domande o dubbi sul trattamento dei suoi dati personali, utilizzando i metodi indicati nella precedente Sezione 13 “Contattaci”. Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste in modo tempestivo.

Se l'utente risiede nella provincia del Québec, siamo tenuti a rispondere alla sua richiesta di accesso o rettifica tempestivamente e non oltre 30 giorni dalla sua data di ricevimento.  Se l'utente non è soddisfatto della nostra risposta o se desidera presentare un reclamo formale, può sempre contattare l'Office of the Privacy Commissioner of Canada, al Numero Verde 1-800-282-1376 o tramite posta ordinaria: Office of the Privacy Commissioner of Canada, 30 Victoria Street, Gatineau, QC K1A 1H3.  Può inoltre contattare l'Office of the Privacy Commissioner delle provincie della British Columbia e dell'Alberta, oppure la Commission d’accès à l’information nella provincia del Québec, a seconda dei casi.

 

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